Ciao a tutte ragazze,
 oggi vi voglio parlare di un azienda che ha alle spalle con oltre un secolo di esperienza.
Voglio parlavi di USE.
In qualsiasi ambiente domestico, nascosti molte volte da confezioni rassicuranti, si annidano diverse categorie di prodotti potenzialmente irritanti: detersivi per superfici o stoviglie, detersivi da bucato a mano o in lavatrice, lucidi da scarpe, detergenti per mobili e molti altri prodotti similari.
Questi prodotti, possono contenere percentuali pericolosamente alte di metalli pesanti, come concentrazioni eccessive di sostanze acide o alcaline, che nel tempo possono causare fastidiose reazioni irritative, soprattutto alle casalinghe o alle persone impegnate nei lavori domestici.

A conferma di tutto ciò, in uno studio condotto - dal Gruppo Italiano di Ricerca sulle Dermatiti da Contatto e Ambientali (GIRDCA) della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia (SIDEV) - su circa 43.000 soggetti affetti da dermatite (www.lapelle.it/dermatologia/dermatiti_delle_casilinghe.htm), la categoria professionale delle casalinghe è risultata la più colpita, seguita da artigiani e lavoratori del settore edile, metalmeccanici, parrucchieri e personale sanitario.

Nella maggior parte dei casi l’irritazione, o la reazione allergica, causata da un agente chimico, è capace di indurre un danno cellulare della pelle. Per quanto riguarda la detergenza, va inoltre considerato il fatto che nei detersivi comuni esistono degli agenti chimici che difficilmente vengono eliminati nella fase del risciacquo. Questi residui chimici vengono infatti assorbiti dagli indumenti lavati, nonostante il risciacquo, per poi sprigionarsi a contatto con la pelle soprattutto in situazioni di sudorazione. Il sudore innesca infatti una reazione chimica che, in un processo a catena, fa sì che gli irritanti residui chimici, nonché i metalli pesanti in essi contenuti, rimangano a contatto per ore con la pelle determinando una spiacevole sensazione di prurito e in molti casi vere e proprie dermatiti allergiche da contatto.

“L’effetto nocivo di molti detersivi comunemente in commercio”- spiega la Dott.ssa Adriana Ciuffreda, dermatologa coordinatrice per la regione Lombardia delle Donne Dermatologhe Italia - “si manifesta primariamente a danno di quella che può essere considerata la barriera della nostra pelle: il film idrolipidico. Quando non è più ben impermeabilizzata e adeguatamente protetta dal suo ‘scudo’ naturale, la pelle diventa più facilmente bersaglio degli agenti patogeni, tra i quali i metalli pesanti – come nickel, cobalto e cromo – contenuti proprio nei detersivi e in molti detergenti per la casa. In alcuni soggetti predisposti, quali ad esempio i ‘wet workers’, ossia coloro che svolgono la maggior parte dei lavori in condizioni di umidità, questa alterazione può provocare una dermatite da contatto, patologia che si manifesta nella maggior parte dei casi con rossore, desquamazione, prurito, micro vescicole ed erosioni. In ogni caso è consigliabile, non trascurando di avviare accertamenti più approfonditi, valutare con attenzione i prodotti che si utilizzano, facendosi, se possibile, consigliare da un dermatologo.”


Per iniziare è importante usare detersivi ipoallergenici sicuri



Per ovviare a questi fastidiosi problemi, un’azienda di Genova ha messo a punto una linea di detersivi, USE Ipoallergenici (www.use.it), formulati per detergere nel completo rispetto della pelle e della salute. La scelta di materie prime diverse da quelle normalmente impiegate dai grandi marchi, ha infatti permesso all’azienda di ottenere un formulato finale certificato - con Pach Test dall’Institute of Skin and Product Evaluation (I.S.P.E.) – come nickel tested, ipoallergenico e non irritante. Consapevole inoltre dei tantissimi casi di avvelenamento, per ingestione incauta, soprattutto da parte dei bambini, l’azienda ha da qualche hanno inserito nei prodotti il Bitrex, una sostanza amarissima, priva di ingredienti nocivi, ma così sgradevole al gusto da rendere praticamente impossibile un’ingestione accidentale dei prodotti. Per questi motivi gli USE Ipoallergenici sono ormai indicati da molti dermatologi come prodotti sicuri per la detergenza domestica, da ogni punto di vista.

La linea comprende detersivi per il bucato a mano e in lavatrice, ammorbidenti, detersivi per piatti a mano e persino un detergente nutriente per i mobili e per il legno in genere.

Articolo scritto da Giulio Santuz in collaborazione con la Dott.ssa Adriana Ciuffreda, dermatologa a Milano e coordinatrice per la Regione Lombardia dell’Associazione Donne Dermatologhe (www.donnedermatologhe.it).







USE Gran Bucato Lavatrice/e a mano Superconcentrato:

Indicato per il bucato di tutti i giorni. Ideale per la biancheria della casa, tute da lavoro, tovaglie e asciugamani, bianchi e colorati. Efficace già a 40°. Ipoallergenico, non-irritante, Nichel tested, Non contiene Katon CG. Formulato con enzimi per rispettare le fibre anche aggredendo le macchie di sporco più difficili. Versato puro sul tessuto (non al primo lavaggio) funziona da potente smacchiatore.
Profumi Eucalyptus e Opium.
Certificato ipoallergenico dall’I.S.P.E.(Institute of Skin and Product Evaluation) www.ispe.it
Certificato non-irritante (mediante Pach Test) dall’I.S.P.E.
Nichel tested <0,02 mg/Kg dal’Dipartimento di Chimica dell’Università di Genova
Contiene Bi-trex una sostanza inodore, dal sapore amarissimo e disgustoso, che viene comunemente inserita in prodotti a utilizzo domestico per evitarne ai bambini l'ingestione accidentale. Consigliato dai dermatologi

LA MIA OPINIONE: Ho avuto modo di provare questo prodotto e devo dire che sono rimasta davvero molto molto soddisfatta!!! Ha un profumo davvero unico, e il profumo rimane anche dopo che i panni si sono asciutti. Lava davvero in profondità, toglie qualsiasi macchia!! Un prodotto che consiglio davvero a tutti!!



                                                            
USE Ammorbidente 
Formula super concentrata per 20 trattamenti. Indicato per capi delicati e pelli sensibili. Ideale per ogni tipo di tessuto naturale e sintetico. Protegge i tessuti evitandone il deterioramento e facilitandone la stiratura. Testato ipoallergenico, Nichel tested. Non contiene Katon CG.
Contiene Bitrex, una sostanza amara che ne evita l’ingestione accidentale.
Utilizzo parsimonioso, minor impatto ambientale, 3 sofisticate profumazioni, con proteine vegetali.
Certificato ipoallergenico dall’I.S.P.E.(Institute of Skin and Product Evaluation) www.ispe.it
Certificato non-irritante (mediante Pach Test) dall’I.S.P.E.
Nichel tested <0,02 mg/Kg dal’Dipartimento di Chimica dell’Università di Genova
Contiene Bi-trex una sostanza inodore, dal sapore amarissimo e disgustoso, che viene comunemente inserita in prodotti a utilizzo domestico per evitarne ai bambini l'ingestione accidentale
Consigliato dai dermatologi

LA MIA OPINIONE: Ho provato anche questo prodotto. La cosa che hanno in comune questi detersivi, è l'inebriante profumo che emanano sui capi appena lavati e anche una volta asciutti, rimangono super super profumati!!!
Si stirano con molta facilità, non bisogna insistere: in un nulla sono belli stirati senza dover aggiungere l'appretto. Non irritano la pelle perchè sono consigliati dai dermatologi!!!
Anche questo prodotto è promosso e lo consiglio a tutte!!!


Per maggiori informazioni



Andrea Gallo S.r.l.

Via Erzelli, 9 16152 Genova

Tel. 010-6502941

info@use.it www.use.it



Per informazioni alla stampa:



Ufficio stampa

Studio Passaparola - Dott. Giulio Santuz

Tel. 02 95380286

info@passaparolarp.it

Ciao a presto ^_^